BOLOGNA A 360°
SE CRESCE L’IMPRESA CRESCE BOLOGNA
22 Associazioni economiche di Bologna hanno elaborato questo importantissimo documento per lo sviluppo economico della città. Ho ritenuto di rispondere punto per punto perché, considerato anche il mio background imprenditoriale, il lavoro e lo sviluppo dell’impresa è una assoluta priorità della lista civica G.O.L. Da oggi pubblicheremo le nostre osservazioni, commenti, idee e proposte sono più che ben accetti.
BOLOGNA AREA METROPOLITANA
1/ Il concetto di area metropolitana è una realtà importante per la crescita del nostro territorio, ma questa non deve essere considerata limitatamente all’erogazione di servizi, ma anche nell’ottica di politiche per uno snellimento della burocrazia, in funzione di una semplificazione che privilegi anche il mondo dell’impresa.
2/ L’area vasta deve essere da stimolo per la crescita coordinata delle imprese.
3/ Occorrono quindi centri di coordinamento per le attività che permettano di creare poli in cui fare rete, sia dal punto degli acquisti/vendite, sia per la ricerca e lo sviluppo.
4/ Per quanto riguarda i servizi alla persona, la città Metropolitana deve fungere anche da centro di raccolta delle necessità dei territori e parallelamente, da erogatrice di bandi indirizzati ai privati, che vedranno così aumentata la loro mole di lavoro.