IL NOSTRO MEGAFONO ATTO IX
START UP E ATTRAZIONE INSEDIATIVA
1/ Il problema del ricambio generazionale dipende fondamentalmente dal non aver dato quel valore fondamentale all’impresa e all’economia bolognese, sempre estremamente penalizzato da scelte economiche che hanno ostacolato, specialmente negli ultimi anni, la crescita del mondo del lavoro.
2/ Purtroppo anche imprese storiche, con un patrimonio di conoscenze importante, non hanno trovato a volte la continuità. Ostacolare e penalizzare l’impresa in particolare a livello burocratico e fiscale porta disinteresse al passaggio generazionale, in quanto i giovani hanno un approccio alle realtà imprenditoriali diverso da quello dei loro genitori.
3/ La “start up” c’è dall’alba dei tempi: tutte le imprese del nostro territorio, nascono da “botteghe”, che poi diventano delle eccellenze che si sono contraddistinte a livello mondiale.
4/ Coerentemente con ciò, l’attrazione per il territorio nasce dalla costruzione graduale e costante di una realtà, sia in ambito di studio, ma soprattutto lavorativo. Alimentare questo percorso ha sul lungo termine effetti estremamente positivi, che permettono di innescare il circolo virtuoso della produttività.
5/ Questo sostegno parte sicuramente in larga parte dal vedere concretezza in un percorso, come lo è appunto l’ottenimento di proprietà immobiliari.