Sul caso Blu: l’errore è la strumentalizzazione politica e  la mancanza di regole da parte dell’ amministrazione

murales blu.jpg

1| L’ errore è la strumentalizzazione politica da parte dell’amministrazione comunale, che ancora una volta, dà un colpo al cerchio ed uno alla botte, per mantenere buona la maggior quota di elettorato possibile. Perché attaccare ora Genus Bononiae, quando il dibattito è rovente, quando si sarebbe potuta chiedere l’opinione della cittadinanza? I residenti della Bolognina sono stati spettatori passivi di uno spettacolo in cui, per l’ennesima volta, non hanno avuto una sola possibilità di opinione. Una buona ed attenta amministrazione dovrebbe intervenire, ma con regolamenti  puntuali ed efficaci, senza speculazioni politiche.

2| Le opere di Blu sono indubbiamente un esempio di street art, costruttiva e riqualificante degli ambienti in cui si presenta; come il progetto di esposizione da parte di Roversi Monaco è un ottimo esempio di promozione culturale e una possibilità concreta  di ampliare il pubblico, uscendo fuori dai tipici luoghi e canoni in cui nasce, unita alla devoluzione degli introiti in “sostegno, divulgazione e studio della street art” (citando l’ex rettore).  Il merito delle parti è una dinamica che attiene al mondo della cultura e la questione ha le sue profonde complessità.

3| La street art è da considerarsi un’ arte metropolitana e non si può ingabbiare la creatività . Ma  un’opera d’arte è un conto, permettere a chiunque di decorare  e imbrattare  pareti e serrande  genera solo degrado urbanistico è un altro e queste situazioni vanno scoraggiate e combattute: non si può prescindere da una regolamentazione comunale  in questo senso. Negli anni ’50,  ad esempio, per evitare l’imbrattamento della metropolitana di New York, i proprietari della rete ferroviaria commissionarono a diversi pittori la decorazione delle carrozze dei treni. Alimentarono così la produzione artistica, e  debellarono il degrado.

murales new york

 

Sergio Celloni 

Candidato Sindaco GOL – Giustizia Onore Libertà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...